La pulizia del forno professionale

Gestisci un ristorante? Sai quanto ti costa il lavaggio del forno?

Non ne puoi più di fare le ore piccole per lavare il forno?

Il lavaggio del forno è uno dei maggiori costi nascosti e più trascurati nella ristorazione.

Ogni mese, decine di ristoratori spendono centinaia di euro solo per occuparsi della pulizia del forno:

Ogni notte decine di persone si mettono con spugnette e pagliette varie a cercare di togliere i residui di cottura, l’olio bruciato, i residui di cibo, dalla camera di cottura dei loro forni.

In media, la pulizia di un forno richiede un’ora e mezza di lavoro!
Se facciamo un rapido calcolo, sono più di € 300,00 al mese, solo di manodopera dedicata.
Metti in conto, poi le pagliette, i detergenti, l’acqua, ecc, complessivamente, diventa un costo importante.

Come risolvere questo problema? Ecco alcuni consigli:

  • pulire regolarmente ogni volta che viene usato: se lo pulisco ogni due o tre turni, ci metto molto più tempo e rischio, ad un certo punto, di non riuscire più a pulirlo bene.
  • Se hai un combi-vapore, fare un ciclo di vapore facilita molto la pulizia.
  • esistono dei prodotti specifici di nuova generazione che facilitano molto il lavoro. Usare prodotti specifici di nuova generazione, facilita molto il lavoro e può ridurre drasticamente il tempo necessario.
  • molti forni, hanno, comunque, un sistema di lavaggio che permette di togliere gran parte del cibo residuo e di lasciare all’operatore, solo la pulizia residua. anche in questo caso, comunque, mezz’ora dedicata ad ogni pulizia non la toglie nessuno.

Questi consigli son un aiuto ma non sono una soluzione.

Ma, possibile che al giorno d’oggi sia costretto ad avere una persona che, a fine turno, deve dedicarsi alla pulizia del forno?

In effetti, esiste la soluzione finale al problema: C’è un forno di cottura che, oltre a dare una serie di vantaggi ha un sistema di lavaggio completamente automatico che, con un consumo d’acqua minimo e un costo dei detergenti insignificante, permette di avere il forno sempre pulito come fosse nuovo senza alcun intervento umano. Inoltre si occupa della decalcificazione del boiler lasciando il forno sempre alla sua massima efficienza.

Vuoi saperne di più?

Contattaci:
Logo Safac con indirizzo