La cottura di carichi misti

Quasi sempre, nei ristoranti, è necessario cuocere, contemporaneamente, prodotti diversi.

Questo molte volte è un problema perché obbliga a basarsi sull’esperienza e sulle prove fatte.

Molte volte, a parte il costo sia della persona dedicata, che deve essere esperta, comporta che i risultati ottenuti non sono ottimali, inficiando la qualità del piatto servito.

Come fare? Ecco alcuni consigli per limitare il problema:

1) con delle prove, posso crearmi dei carrelli manuali dove inforno manualmente pietanze diverse: dovrò avere le tempistiche di cottura dei diversi tipi in modo da sapere in che ordine toglierli dal forno. Ovviamente le combinazioni possibili saranno limiate e, inoltre, dovrò controllare frequentemente le cotture.

2) lavorare sullo stoccaggio cuocendo in anticipo i cibi più richiesti, abbatterli di temperatura per poi riscaldarli per il servizio. Questo , ovviamente, è possibile solo per certi prodotti e va, comunque, a inficiare la qualità. Mi aiuta durante il servizio ma, comunque, durante le cotture, devo essere presente davanti al forno.

3) se possibile, lavorare con la sonda al cuore partendo dai pezzi più piccoli: questa soluzione è adatta solo a cibi di una certa dimensione.

4) molti forni combinati-vapore, programmabili permettono di cuocere insieme cibi diversi. Nella maggior parte dei casi, bisogna accontentarsi di cotture non ottimali. Inoltre, c’è sempre il rischio di una contaminazione di odori che mi limita nella scelta delle combinazioni.

Ognuna di queste indicazioni, aiuta, ma non risolve il problema.

Esiste però una soluzione che ti permette di cuocere contemporaneamente cibi diversi in modo eccellente senza alcuna contaminazione di odori e ti dice anche quando ogni singola pietanza è pronta.
Inoltre garantisce una serie di vantaggi aggiuntivi come risparmio di tempo e di risorse che la rendono molto conveniente da un punto di vista economico.

I vantaggi principali di questa soluzione:
1) nessuna necessità d controllo della cottura: sarai avvisato quando il prodotto sarà pronto, inoltre, la cottura sarà sempre perfetta e sempre uguale a quella che hai deciso tu!
2) possibilità di cucinare contemporaneamente cibi diversi, sempre senza necessità di controllo
3) lavaggio completamente automatico senza necessità di controllo

In sostanza, ti ritroverai un un assistente affidabile ed economico che ti garantirà cotture eccezionali.

Vuoi saperne di più?

Contattaci:

Logo Safac con indirizzo