Mantecatore Bravo Gelmatic

Mantecatore Bravo Gelmatic
Mantecatore Bravo Gelmatic

Descrizione

Mantecatore per la preparazione di gelato disponibile in due versioni:
– Startronic Premium
– Startronic Plus

Sistema di raffreddamento
Sistema di refrigerazione brevettato con cilindro monoblocco a diametro ridotto con iniezione del gas multipoint e multi-ring ad espansione diretta lungo le pareti del cilindro.
Assicura un raffreddamento omogeneo rapido ed efficace trasformando l’acqua in cristalli piccoli e regolari per un gelato morbido, cremoso e stabile in vetrina.
Sportello frontale
Sportello frontale in materiale speciale termoisolante per evitare la dispersione del freddo.
Contribuisce alla rapidità di mantecazione, riduce i consumi e non gocciola sule gelato in estrazione. Leggero facile da smontare, pulire e rimontare.
Sistema Ionico (solo Startronic Plus)
Un’invenzione che ha rivoluzionato il concetto stesso di mantecazione, applicando un parametro fisico-scientifico che permette alla macchina di stabilire in modo automatico e di avvisarvi in tempo reale quando il gelato è asciutto e pronto per l’estrazione, per un gelato sempre perfetto!
Il Sistema Ionico® valuta la giusta consistenza e il giusto volume del gelato rilevando – attraverso delle sonde posizionate nel cilindro di mantecazione – la quantità d’acqua cristalizzata presente nella miscela.
Inoltre, grazie ad variatore di velocità brevettato, permette di aumentare la velocità di agitazione nella fase iniziale, per incorporare più aria e di diminuirla nella fase finale della mantecazione, per non smontare il gelato.

Caratteristiche

  • Tramoggia superiore per caricamento rapido della miscela
  • Tramoggia sullo sportello per caricamento aromi
  • Facilità nel caricamento della miscela.
  • Semplicità di utilizzo della macchina.
  • Controllo elettronico dei cicli di lavoro.
  • Consumi ridotti (brevetto condensatore Bravo).
  • Massima praticità e facilità nella pulizia della macchina.

Cosa la masticazione

È l’ultima lavorazione e la più importante che ci permette di ottenere il prodotto finito. Il mantecatore ha l’importante compito di monitorare e gestire i passaggi di stato della miscela.
La miscela viene inserita nel cilindro di mantecazione dove gli evaporatori garantiscono il freddo che trasforma in breve tempo un prodotto liquido (la miscela gelato) in uno solido (il gelato), trasformando l’acqua libera in cristalli di ghiaccio finissimi (grazie alla potenza dei denti del mescolatore) al fine di ottenere una perfetta struttura finale del prodotto.
Fondamentale è la velocità di congelamento affinché non si crei stratificazione, nonché l’ottimale agitazione del fluido. Quest’ultima, effettuata dal mescolatore, evita che lo stesso si depositi sulle pareti interne del cilindro ed è garante di un ottimale incorporamento d’aria del gelato al fine di ottenere una buona consistenza al momento dell’estrazione.