Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE BUSINESS TO BUSINESS

ART. 1 -­‐ ORDINI

  1. Le presenti condizioni generali di vendita, si riferiscono ai prodotti, proposti sui siti safac.eu, e safac.it possono essere scaricati tramite il link CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (all’indirizzo https://www.safac.eu/condizioni-­‐ generali-­‐vendita  o  altro  specifico  indirizzo  che  fosse  adottato  da Safac  s.r.l., (di seguito  il “Sito”) in favore dell’utente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. n. 70/03 e successive modifiche, hanno per oggetto la vendita on line dei prodotti di Safac s.r.l., effettuata a distanza per mezzo di rete telematica tramite il Sito appartenente alla medesima Safac s.r.l., società di diritto italiano, con sede legale in Montecchio Maggiore (VI), Viale Pietro Ceccato 27, partita IVA e codice fiscale 02785200243, iscritta alla Camera di Commercio di Vicenza al n. REA-­‐ 275207, e-­‐mail info@safac.eu.
    1. Le presenti condizioni generali si applicano soltanto alle vendite on line, come sopra descritte, B2B (Business to Business) tra Safac s.r.l. e persone fisiche o giuridiche che acquistano prodotti per scopi riferibili alla loro attività imprenditoriale o professionale (di seguito “Cliente”). Tali vendite on line B2B dei prodotti Safac sono regolate, oltre che dalle presenti condizioni generali, pure dalle condizioni particolari di vendita quali, a titolo d’esempio, il prezzo, le modalità di pagamento e consegna, la tipologia del prodotto, ecc., di volta in volta prescelte dal Cliente sul Sito.
    1. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate dal Cliente prima di ogni acquisto e si intendono integralmente conosciute e incondizionatamente accettate con l’apposizione da parte del Cliente del flag nel relativo campo di presa visione e accettazione sul Sito. Pertanto, condizione indispensabile per l’acquisto è la previa registrazione del Cliente sul Sito con contestuale presa visione e accettazione delle presenti condizioni generali nonché attribuzione di codice identificativo e password da inserire successivamente negli appositi campi prima di ogni acquisto.
    1. Il Cliente prende atto che Safac s.r.l. non accetterà ordini inoltrati (i) da soggetti che non siano Clienti registrati come sopra definiti, (ii) da soggetti che non siano clienti B2B come sopra definiti, oppure (iii)  a  mezzo  e-­‐mail  ordinaria  da  Clienti  senza  la  loro  preventiva registrazione sul Sito
    1. Safac s.r.l. è libera di aggiornare, integrare o modificare le presenti condizioni generali di vendita, con efficacia per le vendite perfezionate successivamente alla loro pubblicazione sul Sito, che costituisce comunicazione delle modifiche ai Clienti, registrati e non.
    1. Il Cliente dichiara che la compilazione del form per la registrazione ed i successivi acquisti saranno effettuati da soggetti con poteri di vincolare il cliente stesso.
    1. Il Cliente si impegna a non cedere a terzi il proprio codice identificativo e la password e a conservarli con la massima cura e diligenza, rimanendo l’unico responsabile della loro custodia e del loro utilizzo.
    1. Il Cliente dovrà inoltrare l’ordine di acquisto seguendo diligentemente e scrupolosamente le indicazioni e le procedure descritte sul Sito.
    1. Il Cliente si impegna a non cedere a terzi il proprio codice identificativo e la sua password e a conservarli con la massima cura e diligenza, rimanendo l’unico responsabile della loro custodia ed utilizzo. Il Cliente, pertanto, accetta sin d’ora come propri tutti gli ordini inviati a Safac s.r.l. con il codice identificativo del Cliente stesso e la sua password, nonché la fattura che verrà emessa con i dati inseriti dal Cliente.
    1. Il contratto di vendita si intenderà perfezionato tra il Cliente e Safac s.r.l. con l’attivazione da parte del Cliente stesso del comando “inoltra l’ordine”, al completamento della procedura. Resta in ogni caso ferma la facoltà di Safac s.r.l. di non dare esecuzione all’ordine del Cliente qualora, a seguito di controlli successivi al suo ricevimento, risultino ritardi di pagamento o altri inadempimenti del medesimo Cliente relativi a ordini precedenti; di tale sospensione Safac s.r.l. darà comunicazione al Cliente mediante e-­‐mail, avvisandolo che la sospensione permarrà fino alla regolarizzazione della posizione debitoria del Cliente.  Qualora a seguito del ricevimento dell’ordine non emergano ritardi di pagamento o altri motivi legittimanti la sospensione dell’esecuzione dell’ordine, oppure a seguito di regolarizzazione della posizione debitoria del Cliente, Safac s.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questo indicato, una  e–mail  di  conferma  dell’avvenuta  vendita  col  riepilogo delle condizioni particolari, delle presenti condizioni generali, nonché dell’informativa  privacy.
    1. Il Cliente prende atto della possibilità di scaricare le presenti condizioni generali dal Sito e acconsente che Safac s.r.l. gli spedisca copia delle presenti condizioni generali a mezzo delle predette e-­‐mail di riepilogo.
    1. Il modulo dell’ordine sarà archiviato presso la banca dati di Safac s.r.l. per il periodo di tempo necessario all’evasione dell’ordine.
    1. Salvo deroghe espresse, le comunicazioni fra le parti che modificano le condizioni contrattuali, come sopra definite, o incidono sull’esecuzione del contratto di compravendita, avranno sempre luogo per iscritto, con ciò espressamente ricomprendendosi anche le comunicazioni via e-­‐mail in uscita ed in arrivo dalla posta elettronica dell’ufficio vendite di Safac s.r.l.

ART. 2 RISCHI E RESPONSABILITÁ

  • Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito e/o nel form dell’ordine, segnatamente con riferimento al prodotto ordinato, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di Safac s.r.l.
    • Safac s.r.l. declina qualsiasi responsabilità per le informazioni, documenti e materiali eventualmente immessi da terzi nel Sito, anche qualora tali contenuti siano messi a disposizione del Cliente nell’ambito di un servizio pubblicitario offerto da Safac s.r.l.
    • Il Cliente riconosce che Safac s.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso il Cliente stesso per la sospensione o l’interruzione, indipendente dalla sua volontà, del funzionamento del Sito.

ART. 3 CONSEGNA

3.1 La consegna dei prodotti al Cliente avverrà secondo la modalità e le tempistiche indicate da Safac s.r.l. nell’e-­‐mail riepilogativa dell’ordine ai sensi dell’art. 1.10.  I termini di consegna sono sempre indicativi e mai essenziali per Safac s.r.l. e per il Cliente.

3.2 Safac s.r.l. (i) eseguirà le consegne compatibilmente con le sue esigenze di produzione, approvvigionamento e spedizione e (ii) potrà ripartire i prodotti di un unico ordine in più consegne ovvero accorpare in un’unica consegna prodotti indicati in ordini diversi.

  • Safac s.r.l. potrà sospendere la consegna dei prodotti venduti in caso di mancato o non regolare pagamento del prezzo da parte del Cliente, ai sensi del successivo art. 4.1.
    • Nell’esecuzione degli ordini sarà osservata la massima rispondenza dei requisiti specifici risultanti dal catalogo sul Sito. Safac s.r.l., nell’ambito delle proprie scelte produttive e commerciali, ovvero nel rispetto di sopraggiunte disposizioni normative, potrà tuttavia effettuare parziali adattamenti o modifiche di prodotto che riguardino le caratteristiche estetiche, costruttive e funzionali. Tali modifiche non necessitano della previa comunicazione al Cliente.
    • Il trasporto dei prodotti dal deposito di Safac s.r.l. a destino è di competenza del Cliente, il quale indicherà a Safac s.r.l. lo spedizioniere od il trasportatore da lui incaricato. In mancanza di tale indicazione, Safac s.r.l. provvederà alla spedizione con il mezzo ritenuto più idoneo, restando le operazioni di carico, i rischi e gli oneri comunque a carico del Cliente.
    • I prodotti sono confezionati con imballaggio standard, integro, idoneo per il carico sui mezzi di trasporto e lo scarico a terra con strumenti adeguati ed omologati; Safac s.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni alla merce causati in conseguenza dello spostamento e sollevamento della merce eseguiti con manovre errate o con mezzi inadeguati.
    • Safac s.r.l. provvederà all’assicurazione dei prodotti per conto del Cliente solo dietro tempestiva richiesta scritta dello stesso, il quale se ne assumerà ogni relativa spesa e responsabilità.

ART. 4 -­‐ PAGAMENTI

  • Il pagamento dell’intero prezzo per l’acquisto dei prodotti Safac dovrà essere effettuato con le modalità e le tempistiche indicate nell’ordine di acquisto o nella fattura di vendita, se diverse.
    • Il mancato o incompleto puntuale pagamento nel termine previsto dal precedente art. 4.1 costituirà grave inadempimento del Cliente e determinerà la facoltà per Safac s.r.l. di risolvere il contratto con l’invio di racc. a.r. o pec, senza necessità di costituzione in mora.
    • In caso di mora, salvo il maggior danno ai sensi dell’art. 1224 c.c., decorreranno automaticamente a favore di Safac s.r.l. interessi moratori al tasso di legge ex D.Lgs. 231/2002 e successive modifiche.

ART. 5 -­‐ GARANZIA

  • Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche espresse sul Sito che non ne pregiudicano la qualità, Safac s.r.l. garantisce la conformità dei prodotti alle caratteristiche tecniche dichiarate e la loro immunità da vizi e difetti, nonché la loro sicurezza secondo gli standard vigenti al momento della loro messa in commercio.
    • L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente, fa fede della buona condizione dell’imballaggio ed ogni responsabilità di Safac s.r.l. a questo riguardo cessa all’atto della consegna. Il Cliente è altresì tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano conformi all’ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati.
    • Safac s.r.l. declina ogni responsabilità per i danni di qualunque genere, sia diretti che indiretti, cagionati a cose o persone che non siano attinenti all’utilizzo che ci si poteva legittimamente attendere al momento in cui i prodotti sono stati realizzati.
    • Safac s.r.l. concede, sui prodotti nuovi, al Cliente una garanzia di 12 (dodici) mesi per il difetto di conformità dei prodotti; detta garanzia decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia della difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta.
    • B Per i prodotti usati la garanzia è di 12 mesi data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia della difformità entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta.
    • I reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a Safac s.r.l. in forma scritta entro 8 (otto) giorni dalla consegna.

Per i vizi occulti verificati dal cliente prima della vendita al suo avente causa il termine decorre dal giorno della scoperta debitamente provata dal Cliente.

I reclami riguardanti eventuali discordanze dai documenti di accompagnamento per il trasporto, danni o ammanchi riferibili al trasporto stesso, dovranno essere comunicati a Safac s.r.l. tramite pec o via e-­‐mail entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento dei prodotti.

  • La contestazione del difetto o della non conformità dovrà pervenire corredata, a pena di inammissibilità, della descrizione del difetto o non conformità, foto e video che provino quanto contestato, del numero di fattura di vendita, del numero seriale del prodotto e dei dati del Cliente. I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle quantità, qualità o caratteristiche estetiche dichiarate che non siano immediatamente visibili già prima dell’acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal Cliente e/o dall’utente finale e non rientrano nell’ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento della consegna.
    • L’eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dall’utilizzatore finale o dal Cliente per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio avente causa, inoltrate oltre il suddetto periodo di garanzia, saranno a totale carico del Cliente con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.
    • A fronte di reclami giustificatamente e tempestivamente proposti, corredati delle informazioni richieste, Safac s.r.l. eseguirà gli interventi in garanzia in congruo termine presso la sua sede o, a suo insindacabile giudizio, presso un centro assistenza di sua fiducia. A tal fine il prodotto essere consegnato, a cura del Cliente, presso la sede di Safac s.r.l. o il centro di assistenza dalla medesima indicato.
    • Safac s.r.l. si riserva la scelta, a sua insindacabile discrezione, tra sostituzione o riparazione dei prodotti che la medesima Safac s.r.l. riconosca difettosi, a condizione che i  vizi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego degli stessi non razionale o inappropriato e comunque a responsabilità in genere del Cliente, dei suoi aventi causa o di terzi.
    • Le riparazioni effettuate in garanzia non comportano alcuna proroga della durata, né il rinnovo della garanzia stessa.
    • La garanzia non opera se il prodotto è abbinato a componenti non commercializzati da Safac s.r.l. ovvero non sono state osservate le avvertenze e le prescrizioni fornite o attese secondo un normale criterio di diligenza.
    • Durante il periodo di garanzia come stabilito al precedente art. 5.4, Safac s.r.l. assicura che i prodotti sono esenti da difettosità o vizi di materiali e di costruzione, a condizione tuttavia che i prodotti si trovino in normali condizioni di utilizzo e manutenzione.
    • La garanzia non copre le parti soggette a normale usura, i vizi o le difformità di funzionamento e i danni originati da un utilizzo improprio o da una non corretta manutenzione dei prodotti secondo quanto previsto nel libretto d’uso e manutenzione o da ogni altra avvertenza, istruzione o prescrizione da parte di Safac s.r.l. Neppure è soggetto a garanzia quanto trovi origine in manomissione dei prodotti e in qualunque fatto, condotta o omissione imputabili esclusivamente al Cliente o suoi aventi causa.
    • Safac s.r.l. non sarà in alcun caso responsabile dei danni cagionati dai prodotti difettosi o non conformi e ciò in espressa deroga all’art. 1494 c.c.

ART 6 -­‐ RESI

  • Qualsiasi restituzione dei prodotti acquistati on line deve essere preventivamente concordata con Safac. s.r.l., la quale provvederà ad assegnare un numero di autorizzazione al reso a cui il Cliente farà riferimento nel documento di restituzione e/o nei documenti contabili. Safac s.r.l. si riserva il diritto di provvedere di volta in volta alla sostituzione, alla riparazione o allo storno mediante nota di accredito.
    • Tutte le comunicazioni al riguardo avverranno telematicamente a mezzo e-­‐mail o pec.
    • Non saranno accettati resi relativi a beni ed accessori non prodotti o commercializzati da Safac s.r.l. o privi del riferimento numerico di autorizzazione.
    • Non saranno in ogni caso sostituiti o stornati i prodotti restituiti a Safac s.r.l. che, anche per mancanza di adeguato imballaggio protettivo, risultino non integri in alcune loro parti.
    • Ulteriori condizioni disciplinanti eventuali resi sono indicate nell’allegato “B” alle presenti condizioni generali di vendita.

ART. 7 -­‐ DIVIETO DI CESSIONE

È fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi il contratto perfezionato ai sensi dell’art.

1.10, salvo il previo consenso scritto di Safac s.r.l.

ART. 8 -­‐ FORO COMPETENTE

Qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, insorta tra il Cliente e Safac s.r.l. relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Reggio Emilia, senza pregiudizio tuttavia per la facoltà di Safac s.r.l. di avviare azioni avanti al Foro del luogo di residenza del Cliente.

ART. 9 -­‐ DATI PERSONALI

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul Sito e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da Safac. s.r.l., saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da Safac. s.r.l. saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.